Skip to main content

Termini e condizioni di vendita

www.rafine.it 

Come meglio specificato di seguito, i colori a monitor dei prodotti selezionati potrebbero risultare diversi rispetto alla stampa finale. Per questo Rafinè, nella persona della venditrice, si impegna a fare il possibile per fornire la corrispondenza selezionata, senza però poterla garantire. Per questo, il servizio fornito non si estende a eventuali ristampe o rimborsi in relazione a quanto sopra.

  1. Disposizioni generali 

Questo documento rappresenta il contratto che regola la vendita dei prodotti e servizi sul sito www.rafine.it da parte di:

Andreane Fontana, con sede in Firenze (FI), Via Pacini 50,  C.F. FNTNRN69A66Z133Z, P.IVA 07273870480, PEC: andreane.fontana@pec.fiscozen.it REA FI – 692034, e-mail: info@rafine.it 

La lingua a disposizione per concludere questo contratto è l’italiano.

Per concludere l’acquisto è necessario accettare queste condizioni attraverso la spunta della relativa casella in fase di check-out dell’ordine. 

L’accettazione si intenderà conferita anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.

L’invio dell’ordine implica la conoscenza e l’accettazione di queste condizioni d’acquisto. Nel caso in cui l’utente non fosse d’accordo con questi termini, è pregato/a di non utilizzare il sito per l’acquisto dei prodotti.

La venditrice si riserva il diritto di aggiornare, modificare, integrare in ogni momento le presenti condizioni generali. Queste variazioni saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul sito web, e da quel momento si intenderanno conosciute da parte dell’utente.

Saranno in ogni caso applicabili, per ciascun acquisto, le condizioni accettate al momento dell’ordine.

Le presenti condizioni generali sono efficaci nei confronti di tutti i clienti che acquistano attraverso il sito, siano essi consumatori o professionisti.

  1. Definizioni

Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato:

Sito o piattaforma: il sito www.rafine.it di proprietà della venditrice e attraverso il quale i prodotti sono descritti e proposti;

Venditrice: Andreane Fontana, come sopra indicata, e-mail: info@rafine.it 

Utente: persona fisica o giuridica che naviga il sito.

Cliente: l’utente, sia esso persona fisica o giuridica, che inoltra l’ordine d’acquisto e che viene identificato grazie ai dati dallo stesso forniti. 

Consumatore: la persona fisica che effettua l’acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Prodotti: i prodotti e i servizi venduti attraverso il sito, siano essi in formato analogico o digitale, come i kit grafici e il servizio di personalizzazione.

Kit grafico: confezione di coordinati grafici a tema personalizzabili nei testi, composta dagli articoli meglio indicati sul sito (ad esempio: invito, segnaposto, menu).  

Extra: articoli grafici non inclusi nel kit grafico e che possono essere aggiunti allo stesso in fase d’ordine (ad esempio: festoni, segnatavoli) come meglio descritti nell’apposita sezione del sito. Tali articoli non possono essere venduti separatamente.

Servizio di personalizzazione: servizio di realizzazione su misura del disegno degli articoli grafici selezionati, come meglio descritti nell’apposita sezione del sito.

Ordine: la richiesta di acquisto del prodotto selezionato da parte del cliente mediante inserimento dei propri dati identificativi e pagamento del relativo prezzo;

Conferma definitiva per la stampa: conferma scritta da parte del cliente che i testi personalizzati e, eventualmente, il disegno grafico personalizzato sono conformi a quanto desiderato e possono quindi essere stampati e assemblati. Da tale momento, il coordinato non potrà più essere modificato.

Conferma d’ordine: la comunicazione via e-mail con cui la venditrice conferma l’avvenuta ricezione dell’ordine d’acquisto del prodotto prescelto.

Conferma di spedizione dell’ordine: la comunicazione via e-mail con cui, successivamente alla conferma d’ordine, viene confermata al cliente l’avvenuta spedizione del suo l’ordine;

Prezzo: il corrispettivo dovuto per l’acquisto del prodotto, tasse incluse, ed, escluse le spese di spedizione. 

Codice Sconto: codice temporaneo da inserire in fase di acquisto per accedere allo sconto ivi indicato, non cumulabile con altri codici e/o iniziative in corso;

Contratto: l’accordo regolato dalle presenti condizioni generali e concluso fra la venditrice e il cliente.

Supporto durevole: lo strumento che consente al cliente di conservare le presenti condizioni generali così da potervi accedere in futuro;

Vettore: trasportatore incaricato della consegna dell’ordine.

ART. 1 – OGGETTO DELLE PRESENTI CONDIZIONI

Le presenti condizioni hanno ad oggetto la vendita, attraverso il sito web www.rafine.it dei prodotti meglio descritti nelle relative schede illustrative, in conformità alla normativa vigente (D. Lgs. n. 206/2005 e ss. mm. – Parte III, Titolo III, Capo I) e D. Lgs. n. 70/2003).

Prima dell’inoltro dell’ordine, l’utente è messo/a in condizione di consultare le presenti condizioni generali nelle quali può verificare le seguenti informazioni precontrattuali che dichiara di conoscere e accettare:

  • caratteristiche e contenuto del/i prodotto/i acquistati;
  • prezzo; 
  • gestione del trattamento dei dati secondo la relativa privacy policy;
  • esclusione del diritto di recesso.

L’utente, con l’approvazione di queste condizioni, si dichiara consapevole che le immagini contenute sul sito hanno scopo puramente illustrativo.

ART. 2 – MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Per procedere all’acquisto, l’utente dovrà:

  • selezionare i prodotti scelti e inserirli nel carrello;
  • procedere al check-out e scegliere il metodo di pagamento tra quelli disponibili;
  • specificare l’indirizzo di consegna;
  • prendere visione ed esprimere il suo consenso, tramite spunta della relativa casella, a queste condizioni generali di vendita, inclusa l’espressa esclusione del diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo;
  • manifestare il consenso al trattamento dei dati personali secondo l’informativa privacy, mediante apposita spunta;
  • accettare espressamente alcune clausole di questo accordo, in aderenza agli artt. 1341 e 1342 c.c.
  • cliccare sul pulsante “effettua ordine”.

Una volta inseriti i dati richiesti nel form per la finalizzazione dell’ordine, e prestati i consensi indicati, cliccando sul tasto “effettua ordine” l’ordine che non potrà più essere modificato.

Il contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui la venditrice riceve l’ordine di acquisto.

Una volta eseguito il pagamento, viene inviata la conferma contenente il numero d’ordine, insieme a:

  • le istruzioni per procedere alla personalizzazione dei testi,
  • il riepilogo dell’ordine contenente la descrizione del prodotto acquistato, il prezzo e le spese di consegna e il mezzo di pagamento scelto, cui farà seguito il link per tracciare l’ordine;
  • una copia su supporto durevole delle presenti condizioni generali;
  • le informazioni sull’esclusione del diritto di recesso.

Il contratto così concluso verrà archiviato su supporti informatici per il tempo necessario all’esecuzione del rapporto contrattuale e in ogni caso nei termini previsti per legge.

Per agevolare la comunicazione, il cliente dovrà fare sempre riferimento al numero dell’ordine.

In caso di sopravvenuta indisponibilità dei prodotti richiesti, o nell’ipotesi di ordini errati o incompleti, la venditrice si riserva il diritto di non dare corso all’ordinativo. In tal caso, informerà tempestivamente il cliente – e comunque non oltre 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di ricezione della richiesta – informandolo/a via e-mail circa la mancata conclusione del contratto, indicando i motivi. 

Qualora il cliente abbia già provveduto al pagamento del prezzo e delle spese di spedizione, gli/le sarà rimborsato l’importo corrispondente. In ogni caso è esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale in capo alla venditrice per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, eventualmente riconducibili alla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

ART. 2.1 – ACQUISTO DEL KIT GRAFICO – ESONERO DA RESPONSABILITA’

Nel caso in cui il cliente decida di acquistare sul sito il kit grafico, dovrà procedere al pagamento anticipato attraverso l’apposito form, previa accettazione delle presenti condizioni, compresa l’esclusione del diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 lettera c) Cod. cons.

Il Cliente dovrà procedere alla personalizzazione dei testi mediante la compilazione del form inviato via e-mail contestualmente alla conferma dell’ordine. Con l’approvazione di queste condizioni, il cliente è consapevole che la personalizzazione dei testi dei coordinati grafici dallo stesso acquistati, è possibile attraverso la compilazione del form messo a disposizione della venditrice via e-mail. La venditrice è pertanto esonerata da ogni responsabilità qualora il cliente non provveda all’inserimento del testo e/o quest’ultimo contenga errori ortografici, di battitura e/o inesattezze. 

La venditrice presenterà al cliente un’anteprima digitale della stampa, che costituisce facsimile del prodotto finito. Il Cliente potrà segnalare eventuali errori presenti nell’anteprima digitale. È infatti onere del cliente, in fase di approvazione, verificare la sussistenza di eventuali errori ortografici, di battitura e/o inesattezze. La venditrice è pertanto esonerata da ogni responsabilità qualora il testo contenga errori ortografici, di battitura e/o inesattezze, rimanendo a carico esclusivo del Cliente eventuali costi di ristampa.

Rispetto alla personalizzazione del testo del kit grafico, il cliente potrà richiedere non oltre 2 revisioni. Eventuali revisioni ulteriori saranno quotate a parte. Eventuali aggiunte e/o revisioni, potranno essere richieste entro e non oltre la conferma definitiva per la stampa del progetto, momento a partire dal quale il lavoro sino a quel momento realizzato non è più modificabile. Eventuali modifiche e/o aggiunte successive, saranno ad esclusivo carico del cliente.

L’approvazione dell’anteprima e dei contenuti costituisce la conferma definitiva per la stampa del progetto e con tale approvazione dell’anteprima il processo di scelta si considera concluso. Tutte le comunicazioni riguardanti l’ordine, dovranno essere fatte esclusivamente via e-mail: non saranno elaborate richieste tramite altri canali di comunicazione.

Una volta che l’anteprima digitale sarà approvata, il coordinato verrà inviato in stampa ed assemblato. Terminato l’assemblaggio, il coordinato, verrà spedito e al cliente sarà inoltrata la conferma di spedizione dell’ordine con il link per tracciare l’ordine.

ART. 2.2 – ACQUISTO DELL’OPZIONE DI PERSONALIZZAZIONE DEL DISEGNO GRAFICO – ESONERO DA RESPONSABILITA’

Nel caso in cui il cliente decida di acquistare uno dei pacchetti di personalizzazione del disegno grafico, dovrà procedere al pagamento anticipato attraverso l’apposito form, previa accettazione delle presenti condizioni, compresa l’esclusione del diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 lettera c) Cod. cons.

Seguirà l’invio, da parte della venditrice, delle istruzioni scritte per procedere all’inoltro delle richieste di personalizzazione desiderate. All’esito di tale valutazione, la venditrice invierà all’indirizzo del cliente, via posta ordinaria, una prima bozza in formato cartaceo. Le spese di tale invio sono a carico del cliente. Tale proposta avrà ad oggetto la grafica dell’invito. Il Cliente potrà valutare se tale proposta corrisponde alla sua richiesta. La proposta che il cliente decide di approvare ed evolvere è vincolante. Ciò significa che il cliente resterà libero di sviluppare altre grafiche, ma tali attività sono escluse dall’ordinativo inviato e implicano l’acquisto di un nuovo servizio di personalizzazione. 

A seguito della presentazione della bozza cartacea, la venditrice declinerà la proposta approvata relativamente agli altri articoli scelti, che verranno presentati al cliente in anteprima digitale. Rispetto alla proposta così composta, il cliente potrà richiedere non oltre 3 revisioni, inclusa l’eventuale aggiunta di elementi extra da acquistare a parte. Eventuali revisioni ulteriori saranno quotate a parte. Tali aggiunte, nonché le eventuali revisioni, potranno essere richieste entro e non oltre la conferma definitiva per la stampa del progetto, momento a partire dal quale il lavoro sino a quel momento realizzato non è più modificabile. Eventuali modifiche e/o aggiunte successive, saranno ad esclusivo carico del cliente. È onere del cliente, in fase di approvazione, verificare la sussistenza di eventuali errori ortografici, di battitura e/o inesattezze. La venditrice è pertanto esonerata da ogni responsabilità qualora il testo contenga errori ortografici, di battitura e/o inesattezze, rimanendo a carico esclusivo del Cliente eventuali costi di ristampa.

Una volta che l’anteprima sarà approvata, il coordinato verrà inviato in stampa ed assemblato. Terminato l’assemblaggio, il coordinato, verrà spedito e al cliente sarà inoltrata la conferma di spedizione dell’ordine.

ART. 2.3 – TEMPI DI REALIZZAZIONE

Con l’adesione a queste condizioni, il cliente si dichiara consapevole ed accetta che le tempistiche di evasione dell’ordine del kit grafico sono di almeno 15 giorni dalla data di conferma dell’ordine, al netto di eventuali aggiunte o modifiche, oltre i tempi di spedizione, mentre le tempistiche di evasione del servizio di personalizzazione, sono di almeno 3 mesi dalla data di conferma dell’ordine, oltre i tempi di spedizione, come indicato nella sezione “FAQ” del sito.

È pertanto onere del cliente verificare se le suddette tempistiche, siano compatibili con l’evento in occasione del quale intende utilizzare il coordinato grafico.

Il cliente è altresì consapevole che i propri tempi di risposta con riferimento alle personalizzazioni di testi e, se previsto, delle grafiche, nonché eventuali aggiunte di extra in corso d’opera, incidono sui tempi di realizzazione del lavoro e, quindi, anche di consegna dello stesso, determinando un allungamento dei tempi sopra indicati.

ART. 2.4 – CORRISPONDENZA CON IL COORDINATO GRAFICO STAMPATO

Con l’approvazione delle presenti condizioni, il cliente si dichiara consapevole che il colore del coordinato grafico, una volta stampato, potrebbe variare rispetto al colore risultante dal file digitale. I colori a monitor possono infatti risultare diversi dalla stampa finale a causa delle diverse calibrazioni dei monitor e dei processi di stampa. Rispetto a tale eventualità, il cliente esonera sin d’ora la venditrice da ogni responsabilità. In tal caso non saranno dovuti rimborsi né ristampe per eventuali differenze cromatiche.
Il cliente si dichiara altresì consapevole che, qualora intendesse procedere a più stampe, le stesse potranno variare sia nella tonalità cromatica, che nella consistenza cartacea, a causa di possibili differenze nella produzione. Anche in tal caso, non verranno concessi rimborsi o ristampe per eventuali differenze.  

ART. 2.5 – ASSEMBLAGGIO

La venditrice fornirà gli inviti non imbustati. Verranno assemblate le decorazioni per cupcake, le decorazioni per torte e le bandierine per le cannucce.

ART. 3 – QUALI INFORMAZIONI VENGONO RICHIESTE ALL’UTENTE

Attraverso l’adesione a queste condizioni, l’utente garantisce che i dati inseriti per procedere all’acquisto sono corretti, veritieri, aggiornati e riferiti alla sua persona, garantendo, inoltre, la sua maggiore età.

Con l’approvazione di queste condizioni dichiara inoltre di disporre lecitamente delle informazioni e dei dati inseriti in fase di acquisto, e assicura che gli stessi non violino i diritti di soggetti terzi.

Il cliente è consapevole che, una volta che il contratto è concluso, non sarà più possibile modificare l’ordine.

ART. 4 – PREZZI – MODALITA’ DI PAGAMENTO – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA ED ESONERO DA RESPONSABILITA’ 

Il prezzo indicato nella scheda informativa di ciascun prodotto è espresso in euro, inclusa l’IVA.

Il pagamento potrà avvenire secondo le modalità descritte in fase di check-out e precisamente a mezzo:

  • carta di credito e/o prepagata
  • bonifico bancario

Contestualmente all’inoltro della conferma d’ordine, al cliente sarà addebitato l’importo corrispondente al prezzo dei prodotti acquistati. Per l’emissione della ricevuta fanno fede le informazioni fornite attraverso il modulo d’ordine, senza che sia possibile modificare i dati forniti dopo l’emissione della ricevuta stessa. 

In caso di scelta di pagamento mediante bonifico anticipato, il cliente riceverà le istruzioni, in uno alle coordinate, con la conferma di ricezione dell’ordine. 

Nella causale del bonifico dovrà inserire il suo nome e cognome insieme al numero d’ordine. Una volta eseguito il bonifico, dovrà inviare alla venditrice il CRO identificativo dell’operazione entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dall’invio della conferma d’ordine, altrimenti la stessa avrà facoltà di annullare l’ordine.

Una volta completata l’operazione di pagamento, al cliente arriverà via e-mail la conferma d’ordine.

Qualora il pagamento non andasse a buon fine, l’ordine si considererà risolto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e il cliente ne verrà informato/a a mezzo e-mail.

In caso di pagamento parziale o omesso, la venditrice si riserva il diritto di annullare l’ordine. 

In caso di annullamento o in caso di mancata accettazione dell’ordine da parte della venditrice, quest’ultima si impegna a richiedere l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dell’importo dipendono dal circuito bancario di riferimento. Accettando le presenti condizioni il cliente riconosce ed accetta che in nessun caso la venditrice possa essere ritenuta responsabile per eventuali danni, siano essi diretti o indiretti, da ritardo nello svincolo dell’importo.

La venditrice si riserva il diritto di modificare i prezzi sul sito, ma in ogni caso il prezzo applicabile a ciascuna transazione è quello indicato nella conferma d’ordine.

Nel caso in cui il cliente decida di utilizzare un codice sconto, nel carrello sarà indicato il prezzo originario su cui è applicato lo sconto, insieme alla percentuale di sconto applicata e il prezzo scontato così ottenuto. 

ART. 4.1 – CODICI SCONTO 

Ciascun codice sconto può essere utilizzato solo sulla piattaforma www.rafine.it e solo per i prodotti idonei.

I codici sconto erogati hanno efficacia limitata nel tempo, non sono trasferibili, non possono essere convertiti in denaro e non sono cumulabili con altri codici sconto e/o iniziative in corso. Ogni codice può essere utilizzato una sola volta e non ne è possibile l’uso parziale.

Ciascun codice sconto è identificato attraverso la relativa numerazione e da accesso alle condizioni di sconto indicate in sede di erogazione. 

Per fruire di ciascun codice sconto, il cliente dovrà inserire il relativo codice identificativo nell’apposita sezione del carrello d’acquisto, così da poter immediatamente dedurre la percentuale di sconto dal prezzo di listino indicato in carrello.

L’uso dei codici sconto rimasti inutilizzati non potrà essere rivendicato successivamente alla data di scadenza.

La venditrice si riserva il diritto di sospendere la validità dei codici sconto erogati in particolari periodi dell’anno, nonché di annullarli in caso di necessità.

ART. 5 – ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

La venditrice si riserva il diritto di annullare l’ordine ricevuto nei seguenti casi:

  • pagamento parziale o omesso;
  • richiesta incompleta o con dati errati;
  • erronea indicazione del prezzo;
  • ordine effettuato da un utente che abbia in precedenza violato le presenti condizioni;
  • cause imprevedibili e/o di forza maggiore.

In questi casi al cliente verrà comunicato via e-mail l’avvenuto annullamento dell’ordine con indicazione delle modalità per procedere all’eventuale rimborso del prezzo.

ART. 6 – PROPRIETA’ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE 

Tutto il materiale presente sul sito web www.rafine.it a titolo esemplificativo e non esaustivo: marchi, immagini, testi, illustrazioni, è protetto dalle vigenti normative in materia di diritto d’autore, di proprietà industriale e intellettuale e tutti i diritti sono riservati in capo alla venditrice. 

Non è quindi consentita alcuna forma di riproduzione dei contenuti stessi, anche per finalità non commerciali, ivi inclusa la loro diffusione, rielaborazione, adattamento, modifica, comunicazione anche parziale, senza il consenso scritto della venditrice. Alcuni disegni utilizzano illustrazioni di terzi di cui la venditrice ha il diritto d’utilizzo per scopo commerciale.

Con particolare riferimento ai prodotti che l’utente può acquistare su sito, lo stesso è consapevole che, in aderenza a quanto previsto dall’art. 109 della Legge sul Diritto d’Autore (L. 633/1941), la vendita dei prodotti non comporta la contestuale trasmissione in suo favore dei diritti di utilizzazione economica degli stessi, diritti che sono e restano riservati in capo alla venditrice.

Non è quindi consentito al cliente utilizzare i disegni, loghi, monogrammi o motivi acquisiti dai prodotti della venditrice, su merci, prodotti cartacei o altri articoli per scopo commerciale, senza il permesso esplicito di Rafinè.

Non sarà quindi consentito all’utente e/o al cliente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, commercializzare, riprodurre, rappresentare, tradurre, modificare, adattare, comunicare il contenuto dell’opera, anche in forma parziale e/o a titolo gratuito o di cortesia.

Con particolare riferimento ai prodotti, il diritto d’autore si estende al contenuto degli stessi, al format utilizzato, ai testi e al disegno, sia esso realizzato su misura o meno. Il predetto materiale, incluse le relative bozze e/o anteprime, non potrà pertanto essere rielaborato, condiviso e/o divulgato e/o riprodotto, anche parzialmente, se non per uso strettamente personale. Ogni utilizzo dei contenuti che esula dalla consultazione individuale per scopo personale è pertanto vietato. 

In caso di violazione degli obblighi previsti dal presente articolo, la venditrice potrà agire, anche giudizialmente, per la tutela dei propri diritti, salvo in ogni caso il risarcimento del danno.

ART. 6.1 – SERVIZIO DI PERSONALIZZAZIONE – ESCLUSIVA

Il prezzo del servizio di personalizzazione include il diritto d’uso in esclusiva a favore del cliente. Ciò significa che, salvi tutti i diritti di proprietà intellettuale sopra indicati, al cliente è conferito il diritto d’uso in esclusiva del disegno del coordinato grafico elaborato dalla venditrice. Quest’ultima si impegna pertanto a non realizzare e/o non fornire il medesimo disegno del coordinato grafico a favore di terzi senza limiti di tempo. La venditrice si riserva comunque la facoltà di ispirarsi a tale disegno per realizzare i propri lavori.

È facoltà del cliente, in fase di check-out dell’ordine, di rinunciare a tale diritto di esclusiva. In tal caso, è allo stesso riconosciuto uno sconto immediato sul prezzo di progettazione (esclusi quindi i prezzi dei singoli articoli).

In caso di avvenuta rinuncia al diritto d’uso in esclusiva da parte del cliente, la presente disposizione non troverà applicazione e la venditrice resterà libera di realizzare e/o utilizzare il medesimo disegno del coordinato grafico a favore di terzi. 

ART. 7 – PORTFOLIO

La venditrice si riserva di inserire nel catalogo dei modelli proposti sul suo sito web www.rafine.it, nonché sui suoi canali social (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Instagram), l’immagine del coordinato grafico realizzato, sia esso il kit grafico che il servizio di personalizzazione del disegno, a prescindere dall’esercizio o meno dell’opzione di esclusiva da parte del cliente. Qualora l’immagine dell’utilizzo del prodotto sia stata fornita alla venditrice dal cliente, quest’ultimo, con la sottoscrizione delle presenti condizioni, autorizza sin d’ora la venditrice a pubblicare la/e foto fornita/e a titolo gratuito e senza limiti di tempo.

Rispetto a quanto previsto nel presente articolo, il cliente non avrà diritto a corrispettivi e/o indennità.

ART. 8 – RECESSO – ESCLUSIONE RIMBORSI

Con l’accettazione delle presenti condizioni generali, il cliente accetta espressamente di rinunciare al diritto di recesso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 lettera c) del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), dal momento che sia il kit grafico che il servizio di personalizzazione costituiscono beni chiaramente personalizzati. Ciò significa che il cliente, una volta concluso l’ordine, non avrà diritto al rimborso, neppure parziale, di quanto pagato.

In ogni caso, di questa esclusione è data espressa comunicazione sul sito e durante la fase di acquisto, oltre che nella conferma dell’ordine.

Se il cliente non riveste la qualifica di consumatore, il diritto di recesso è comunque escluso.

ART. 9 – ESONERO E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ 

Con l’accettazione di queste condizioni la venditrice è esonerata da ogni responsabilità per eventuali danni cagionati da virus, hacker, e/o altre forme di interruzione del servizio o danneggiamento di files o sistemi operativi, per cancellazione dei contenuti o per malfunzionamenti della rete, disservizi del sito e della piattaforma, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso, e comunque per circostanze estranee alla sua sfera di controllo, come eventuali ritardi alla stessa non imputabili e/o l’erroneo inserimento da parte del cliente dei dati in fase d’ordine e/o eventuali variazioni di colore imputabili alla stampa del coordinato grafico, così come eventuali ritardi o danneggiamenti occorsi nella consegna non imputabili in capo alla venditrice nonché eventuali ritardi ascrivibili alla condotta assunta dal cliente in fase di progettazione.

In questi casi, il cliente accetta sin d’ora che non sarà dovuta alcuna forma di risarcimento e/o indennizzo, neppure parziale, nei suoi confronti.

La venditrice è inoltre esonerata da ogni e qualsivoglia responsabilità con riferimento all’eventuale violazione di diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di soggetti terzi per fatto o colpa del cliente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, con riferimento ai testi e/o eventuali citazioni o disegni dallo stesso richiesti in fase di personalizzazione.

È inoltre esclusa ogni responsabilità in capo alla venditrice qualora la violazione dei diritti di terzi derivi dall’eventuale esposizione e/o pubblicazione, da parte del cliente, dei prodotti per lo stesso realizzati.

Per quanto sopra indicato, il cliente si impegna a mantenere indenne la venditrice da ogni responsabilità nonché da ogni eventuale azione e/o pretesa da terzi intentata.

La venditrice è inoltre esonerata da ogni e qualsivoglia responsabilità (contrattuale ed extracontrattuale) con riferimento ad eventuali danni, patrimoniali e non, diretti o indiretti, eventualmente subiti dal cliente, con riferimento a:

  • l’eventuale uso fraudolento da parte di terzi dei dati di pagamento inseriti sulle apposite piattaforme e rispetto alle quali la stessa non ha accesso;
  • l’eventuale mancata accettazione, anche parziale, e/o dell’annullamento di un ordine;
  • ogni altra circostanza non imputabile alla stessa e che non possa essere superata con l’uso dell’ordinaria diligenza.

Con l’accettazione di questi termini e condizioni, il cliente prende atto ed accetta che, in ogni caso, l’eventuale responsabilità della venditrice non potrà eccedere le somme pagate per l’acquisto del prodotto.

ART. 10 – PASSAGGIO DELLA PROPRIETA’ E DEL RISCHIO 

La proprietà del prodotto acquistato passa a in capo al cliente a partire dal momento in cui il prodotto è consegnato al vettore.

Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il passaggio del rischio di deperimento, distruzione, smarrimento o distruzione del prodotto venduto, per causa non imputabile alla venditrice, passa a carico del cliente a partire dal momento in cui il prodotto entra nella sua sfera di disponibilità, anche mediante un terzo da lui delegato.

Se il cliente non agisce in qualità di consumatore, il passaggio del rischio a suo carico si perfeziona con la consegna del prodotto al vettore.

ART. 11 – SPEDIZIONE E CONSEGNA

Il prodotto acquistato sarà consegnato al cliente all’indirizzo indicato nell’ordine.  In caso di invii multipli, le spese di consegna saranno dovute per ciascun invio.

Le spese di spedizione sono sempre a carico del cliente, ivi incluso l’eventuale invio di bozza cartacea, e sono analiticamente indicate in fase di acquisto e infine nel riepilogo della conferma dell’ordine. 

La venditrice provvede alla spedizione dell’ordine, e quindi alla consegna al vettore, entro 10 (dieci) giorni lavorativi circa dalla conferma definitiva per la stampa dell’anteprima digitale, salvo il rispetto delle tempistiche e degli adempimenti a carico del cliente per la realizzazione delle fasi di personalizzazione. 

In caso di consegna all’estero, le parti concordano sin d’ora che, in deroga a quanto previsto dall’art. 61 I comma del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005) il termine di consegna del prodotto è di 50 (cinquanta) giorni dalla data di conclusione del contratto.

Attesa la complessità del processo di elaborazione del coordinato grafico, i termini di consegna indicati non sono comunque vincolanti e sono da intendersi indicativi.

Al verificarsi di circostanze di forza maggiore, o comunque estranee alla sfera di controllo della venditrice, come scioperi e serrate, ritardi di consegna presso i fornitori e/o ritardi da parte del vettore, provvedimenti delle autorità e altre circostanze straordinarie, l’eventuale ritardo nella consegna del prodotto non sarà alla stessa imputabile. È facoltà del cliente assicurare la spedizione, il cui costo sarà variabile in funzione del valore della merce spedita. A tal fine è necessario inviare una richiesta a info@rafine.it per aggiungere quest’opzione. 

Al momento della consegna il cliente è tenuto a verificare che gli imballaggi siano integri e che il prodotto recapitato sia conforme a quanto riportato sulla conferma dell’ordine.

Qualora, al momento della consegna, il prodotto venduto presenti dei difetti visibili, come quantità errate o prodotti errati o la non integrità degli imballaggi, è interesse del cliente formulare l’accettazione con espressa riserva di controllo, da scrivere sul documento di trasporto, provvedendo alla relativa segnalazione, corredata di materiale fotografico, all’indirizzo e-mail info@rafine.it entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla consegna, decorsi i quali il prodotto si intende accettato. 

Una volta firmato il documento di consegna, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione con riferimento al pacco consegnato.

Con l’accettazione di queste condizioni, il cliente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo obbligo derivante da questo contratto di acquisto.

Qualora la consegna non possa avere luogo per cause non imputabili alla venditrice, quest’ultima sarà costretta ad addebitare al cliente le eventuali spese di giacenza dell’ordine.

Attraverso le presenti condizioni la venditrice garantisce la spedizione di tutti i prodotti all’interno dell’Unione Europea.

ART. 11.1 – SPEDIZIONI ALL’INTERNO DELL’UE

In caso di spedizione in paesi diversi dall’Italia, all’interno dell’Unione Europea, la tariffa e i tempi di consegna variano a seconda della zona di destinazione e saranno calcolati in fase di acquisto.

Eventuali spese doganali o di importazione potranno essere addebitate nel momento in cui il prodotto raggiunge il paese di destinazione: tali importi saranno ad esclusivo carico del cliente.

ART. 12 – NULLITA’ PARZIALE

Nel caso in cui una o più previsioni contenute in queste condizioni fossero invalide, nulle o inefficaci, tale vizio non andrà a inficiare la validità delle restanti clausole.  

ART. 13 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati personali sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (art. 13 Regolamento UE 2016/679), come specificato nella privacy policy del sito.

ART. 14 – LEGGE APPLICABILE – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto s’intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.

Per la soluzione delle controversie relative all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati tramite il sito e regolati dalle presenti condizioni, si fa esclusivo riferimento alla giurisdizione italiana.

Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente assume la qualifica di consumatore, la competenza territoriale è quella del foro del suo Comune di residenza, in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Firenze.

Se il cliente assume la qualifica di consumatore, ha altresì, diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su https://ec.europa.eu/consumers/odr/ 

ART. 15 – COMUNICAZIONI E RECLAMI

Per ogni comunicazione, inclusi eventuali reclami, il cliente può contattare la venditrice attraverso i seguenti canali:

Eventuali doglianze da parte del cliente, potranno essere avanzate qualora siano presenti errori o difetti che rendano il prodotto finito completamente difforme rispetto all’anteprima digitale verificata dal cliente e approvata per la stampa. Sono escluse eventuali irregolarità dovute alla lavorazione artigianale e le variazioni di tonalità delle carte e dei colori di stampa rispetto ai modelli presentati.

ART. 16 – AGGIORNAMENTO PERIODICO

Queste condizioni generali di vendita sono aggiornate periodicamente, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito. Gli utenti sono pertanto invitati a consultare periodicamente questa sezione per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.

Le presenti condizioni sono aggiornate al mese di giugno 2023

 APPROVAZIONE ESPRESSA

L’accettazione delle presenti condizioni si intende conferita anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. con particolare riferimento ai seguenti articoli: Art. 2.1) acquisto del kit grafico – esonero di responsabilità; Art. 2.2) acquisto del servizio di personalizzazione – esonero di responsabilità; Art. 2.3) Tempistiche; Art. 2.4) Corrispondenza con la stampa; Art. 4) Clausola risolutiva espressa – esonero da responsabilità; Art. 6) Proprietà intellettuale ed industriale; Art. 6.1) Servizio di personalizzazione – esclusiva; Art. 7) Portfolio; Art. 8) Recesso – esclusione rimborsi; Art. 9) Esonero e limitazione di responsabilità; Art. 10) Passaggio della proprietà e del rischio; Art. 11) Spedizione e consegna; Art. 14) Legge applicabile, giurisdizione di riferimento e foro competente.

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao ✨
Come posso esserti utile?